Questo post potrebbe sembrarti anacronistico. Nel mondo dei social network e delle web app ancora con i feed RSS? Inutile negare che i feed RSS siano passati di moda, ma a differenza delle loro controparti più moderne, sono una tecnologia, standard, libera e aperta.

Cos’è un feed RSS

Semplificando al massimo un feed RSS è un file XML che, attraverso un formato standard e comprensibile al computer, permette di tracciare gli aggiornamenti di un sito web. Una volta iscritto al feed RSS di un blog sarai in grado di ricevere una notifica ogni qual volta sia disponibile un nuovo contenuto sul blog. In questo modo non perderai mai alcun post, quindi questa tecnologia è utile sia per chi crea i contenuti, sia per chi li fruisce.

L’avvento dei social network è stato un duro colpo per i feed RSS. È diventato sempre più comune seguire le proprie fonti sul proprio social network di fiducia. Niente di male in tutto questo, ma bisogna considerare che si sta facendo affidamento su un intermediario che molto spesso (sempre) cambia le regole a suo piacimento. Quindi perché non mettersi in proprio e fare tutto da soli?

RSS reader

Per iscriverti ad un feed RSS hai bisogno di utilizzare dei programmi specifici che prendono il nome di RSS reader. La scelta in questo caso è ampia e varia e molto dipende da cosa cerchi. Ci sono soluzioni in cloud che permettono di accedere alle nostre iscrizioni da più dispositivi così come esistono soluzioni offline o soluzioni integrate direttamente nel browser. È possibile utilizzare anche soluzioni self-hosted, come miniflux1, per mettersi totalmente in proprio oppure reader pensati per essere utilizzati da terminale come newsboat.

Come vedi la scelta è veramente ampia, ma il leader del settore è sicuramente Feedly. Con questo non voglio obbligarti ad utilizzare questo servizio, ma voglio semplicemente darti un punto di partenza, magari da utilizzare per trovare l’alternativa più adatta a te.

Seguire un blog

Non esiste una procedura universale per seguire un blog tramite RSS, ma generalmente questa è una procedura veramente semplice infatti basta cercare all’interno del sito l’icona degli RSS (per intenderci è l’icona che vedi in copertina). Nel caso di questo blog, per esempio, puoi trovare l’icona con il link al feed RSS nella home page.

Non riesci ad individuare l’icona degli RSS sul tuo sito preferito? Non temere, non è detta l’ultima parola. I feed RSS sono una tecnologia così standardizzata che molti CMS generano il feed RSS in automatico senza che gli autori del sito ne siano a conoscenza. In questi casi il feed esiste, ma non è mostrato in maniera esplicita sul sito. In genere il file contenete il feed viene nominato index.xml ed è salvato nella root del sito. Anche questo blog rispetta questa convenzione, infatti il feed RSS può essere recuperato al seguente url: https://norangeb.it/index.xml. Per cui nel caso non dovessi individuare l’icona, incrocia le dita, e prova a visitare l’url https://nome-sito.tld/index.xml.

Seguire canali YouTube

Diversi anni fa per non perderti un video del tuo creatore preferito ti bastava iscriverti al suo canale YouTube. Andando nel tab delle tue iscrizioni vedevi in ordine cronologico tutti i video pubblicati dai tuoi canali; semplice e lineare. Poi col tempo sono arrivati gli algoritmi di raccomandazione e i feed personalizzati. L’ordine in cui ti sono mostrati i vari video non dipende più dalle tue iscrizioni e da quando il video è stato pubblicato, ma è deciso da Google.

Il risultato di questi cambiamenti? Il caos. Ne i creatori, ne i fruitori di contenuti ci hanno capito più niente e molti video venivano persi. Per risolvere questo problema Google ha introdotto la campanella e tu per non perderti nessun contenuto oltre ad iscriverti al canale devi anche attivare la campanella delle notifiche.

Sei stanco di questo doppio passaggio? Vuoi poter seguire i tuoi content creator preferiti senza dover avere un account Google? Ho una buona notizia per te, puoi iscriverti ai tuoi canali preferiti attraverso i feed RSS. Google rende questa operazione un po’ macchinosa, ma alla fine è molto semplice basta seguire pochi passaggi.

  1. Aprire tramite un browser il canale YouTube a cui vuoi iscriverti.
  2. Premere il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Visualizza sorgente pagina”.
  3. Cercare e copiare all’interno della pagina il link con questa forma: https://www.youtube.com/feeds/videos.xml?channel_id=<channel_id>
  4. Aggiungere il link all’interno del tuo RSS reader di fiducia.

Il procedimento può essere ulteriormente semplificato se si è possessori di un telefono Android. In questo caso è possibile scaricare NewPipe, un client alternativo per YouTube, e cercare il canale di interesse. Nella pagina dedicata al canale, in alto a destra, è visibile l’icona degli RSS, cliccando sulla quale è possibile ottenere l’url con il feed.

Seguire i podcast e altri media

Attraverso i feed RSS è possibile restare aggiornato anche sulle puntate dei tuoi podcast preferiti. Anche in questo caso la procedura per iscriversi varia molto in base al servizio che si sta utilizzando, ma la regola di base è sempre la stessa; aguzzare la vista e cercare l’icona dei feed RSS.

Le potenzialità dei feed RSS non finiscono qui, uniti ad altri servizi, possono essere utilizzati anche per seguire profili Twitter, newsletter e molto altro ancora. Mica male per una tecnologia ormai defunta.


  1. Miniflux è il mio reader RSS preferito per questo spero di potertene parlare con più calma in un post dedicato. ↩︎